(TN) Alba di Canazei  - Alba - S. Nicolo - Contrin Pro-m - Tracciati

Dislivello 1340 mt
Difficile
impegno fisico Impegnativo
XC, FR e tratti in asfalto .

Periodo ideale: Tutto l' anno se senza neve

Partenza

Parcheggio funivia Ciampac ad Alba di Canazei (TN)

Accesso

Autostrada A22 del Brennero uscita Ora, proseguire su SS48 in direzione Canazei/Val di Fassa. Poco dopo Canazei incontrerete Alba di Canazei (è l’ultimo paesino prima del passo Fedaia) . Dopo il centro del paese sulla DX si trova il parcheggio della funivia Ciampac (ben segnalato).

Informazioni

Descrizione: Il tracciato va percorso in senso anti orario. Si lascia il parcheggio e ci si dirige verso Canazei al bivio si prende la strada in salita verso la chiesa (in alternativa si può fare la strada statale fino ad incontrare il sentiero Soreghe , che costeggia a SX la statale). Poco dopo prendere a SX per una ripida salita e poi a DX passato un campo appena entrati nel bosco prendere un sentiero a DX fino a incontrare una strada bianca; prendere a DX in discesa e in breve ci si immette nel sentiero Soreghe. Percorrere il sentiero in leggera discesa , ( solo qualche breve strappetto) estremamente rilassante e tranquillo (attenzione solo ai numerosi gitanti). Si passano Canazei, Campestrin, Mazzin e Pera. Prima di arrivare a Pera si gira a SX attraversando la frazione di Meida e si prende la strada asfaltata verso la Valle di S. Nicolò. Da qui inizia una lunga salita (oltre 1000 mt), prima su asfalto (6,5 km ca) fino alla Baita Ciampic (limite per i mezzi a motore) poi su sterrato (con diversi strappi impegnativi) e poi su single track in sassi e terra (e qui la faccenda si fa dura, tanto che l’ultimo km si deve fare quasi tutto con la bici a mano o meglio in spalla). Arrivati al Rif. S. Nicolò si può ammirare un panorama veramente bello (peccato solo per l’assordante rumore del generatore del rifugio). Da qui inizia uno stupendo single track / FR fino al Rif. Contrin . (percorso segnato CAI). Prima di arrivare al Rifugio si può fare una variante per la Malga Contrin. Dopo in rifugio la strada bianca prosegue in discesa senza particolari difficoltà ; arrivati alla Baita Contrin prendere in sentiero a SX. Qui c’è una “perla” del giro anche se breve; un single track nel bosco veramente stupendo (e impegnativo soprattutto il tratto finale) che vi porta direttamente sopra il parcheggio della Funivia. In alternativa al bivio Canazei /Alba prendere per Canazei e si arriva sulla statale poche centinaia di mt. a valle del parcheggio (per cui poi sulla statale, prendere a DX per tornare al parcheggio) .

08/08/2005
report_problem Il download del file č consentito su Safari per dispositivi IOS
Importare i tracciati GPX su altre piattaforme
logo

Carica il file attraverso il tuo account Strava a questo indirizzo

Inserisci l'indirizzo mail che utilizzi per il tuo account MotionX, per caricare il file GPX in automatico sul tuo account

* L'indirizzo e-mail inserito non verrŕ registrato in alcun modo e servirŕ  esclusivamente come indirizzo di riferimento nel momento dell'invio del tracciato al proprio account motionx