(AO) Champorcher - Il lago di Miserin Pro-m - Tracciati
share condividi
 
trending_flat durata Da 4 a 6 ore - 27 Km
Dislivello 1100 / - 1100 mt. circa
Facile
impegno fisico Medio
XC
 
Periodo ideale: Estivo / Autunnale
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
 

Partenza

Champorcher (AO)

Accesso

Autostrada A5/E25 uscita Point-Saint-Martin . Raggiungere Champorcher .

Informazioni

Descrizione: L'itinerario di salita risale buona parte della conca di Dondena, attraversata dal torrente Ayasse. Raggiunta Champorcher, si lascia l’auto nella piazzetta del capoluogo Chateau (1427 mt.) e da qui si e proseguire in sella alla Mountain Bike.
L'itinerario si sviluppa su strada prevalentemente sterrata e non presenta particolari difficoltà. La salita è lunga ma con scarsa pendenza, salvo nel primo tratto asfaltato: Chateau-Petit Mont Blanc.
Raggiunto il rigugio Dondena dal retro del rifugio stesso inizia la strada dissestata che sale in direzione della Finestra di Champorcher. L'ex strada reale presenta molte pietre ma è comunque ciclabile (salvo brevi tratti) fino al Miserin. Salendo, il panorama è slvaggio ma purtroppo risulta deturpato dalla vista dei tralicci della linea elettrica. Raggiunta la piana del Miserin possiamo scorgere dinanzi a noi il rifugio, il Santuario (dedicato alla Madonna delle nevi) e il bellissimo ed ampio lago.
Iniziamo la nostra discesa verso il Dondena rispettando l'itinerario di salita ed una volta raggiunto il Dondena proseguiamo sul sentiero di salita sino alle baite di Champ Long seguendo una traccia su prato e quindi si svolta a DX. Questo itinerario di discesa si sviluppa interamente sull' alta via n° 2 e ci permette di raggiungere il piazzale delle funivie di Champorcher . Piacevole e divertente discesa, senza alcuna difficoltà. Prestare attenzione ad eventuali escursionisti a piedi che risalgono l' alta via n° 2 .
04/10/2009
report_problem Il download del file consentito su Safari per dispositivi IOS
Importare i tracciati GPX su altre piattaforme
logo

Carica il file attraverso il tuo account Strava a questo indirizzo

logo

Inserisci l'indirizzo mail che utilizzi per il tuo account MotionX, per caricare il file GPX in automatico sul tuo account

* L'indirizzo e-mail inserito non verr registrato in alcun modo e servir esclusivamente come indirizzo di riferimento nel momento dell'invio del tracciato al proprio account motionx
perm_mediascarica il tracciato GPS

Immagini