(CO) Rifugio Giovo – Passo San Iorio

• Cartografia: Carte CAI dei sentieri
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno se senza neve
  • Tipo: XC / Cicloalpinismo
  • Località di partenza: Garzeno (CO)
  • Accesso: Autostrada A9/E35 Como – Chiasso uscita Como Nord . Prendere SS340 in direzione Cernobbio. Proseguire sino a raggiungere Dongo da dove si inizia a salire a SX sulla SP5 e dopo circa 5 Km entrare in Garzeno. Raggiungere il parcheggio ed il waypoint PARTENZA .
  • Descrizione: Il percorso inizia e finisce dal paesino di Garzeno dove potrete lasciare una macchina se vorrete evitare i primi 8/9 Km di salita in asfalto (il waypoint parcheggio indica dove potrete lasciare le macchine in alto all fine dell’ asfalto). La strada bianca (aperta al traffico) che dal parcheggio Vi porterà al rifugio Giovo è larga e ben pedlabile in tutta la tratta. Una volta arrivati al Giovo avete 2 possibilità : salire gli ultimi 2,5 Km sino al passo et rifugio San Iorio proseguendo dritti e lasciando il Giovo alla Vostra SX oppure svoltare a SX in discesa (waypoint 3) ed iniziare la discesa su Garzeno quasi tutta sterrata e con sassi smossi che Vi frulleranno un pochino le braccia .