(TN) Arco - Tenno M.te Calino Pro-m - Tracciati

Periodo ideale: Tutto l' anno

Partenza

Arco (TN)

Accesso

Autostrada A22 del Brennero uscita Rovereto sud e proseguire su SS240 fino a Nago e da li seguire indicazioni Arco.

Informazioni

Descrizione: Caratteristica di questo tour è di svilupparsi prevalentemente su fondo asfaltato.
L’idea è nata per un’ uscita invernale del Pro-m team, e nel caso in cui il tempo fosse stato inclemente, poter comunque offrire un sano divertimento ai presenti (senza rischiare troppo sulle placche rocciose e bagnate del Garda).
Non fatevi ingannare dalla prefazione, perchè comunque sono 950 metri di dislivello, pendenza massima del 21 % e media del 7 %.
Inoltre dal Waypoint 38 al WP 41 vi è una discesa tecnica che farà concentrare anche i più spavaldi.
Vista la collocazione del giro, chiunque volesse ritirarsi per vari motivi, può facilmente rientrare autonomamente al punto di partenza.
Il paesaggio è magnifico, spaziando dal Lago di Tenno (merita una sosta), al Borgo di Canale e infine al lago di Garda.
Partenza da Arco in direzione Riva.
Deviazione per Varone e attraversato questÂ’ultimo dirigersi a Pranzo.
Da Pranzo si arriva facilmente al lago di Tenno, famoso in tutta Italia per il suo colore irreale.
In prossimità del WP 27, se uno vuole, c’è una scalinata tecnica per la discesa al lago.
Dal WP 26, girando prima Dx e poi a Sx, vi si arriva su facile discesa.
Dal lago si prosegue per Canale (Borgo medioevale perfettamente ristrutturato), qui si riprende la salita in direzione Calvola.
Si prosegue la salita con uno strappo superiore al 20 % e poco dopo lÂ’abitato di Rancion inizia la discesa tecnica.
Arrivati al Waypoint 43, se volete fare una variazione molto tecnica, arrivati sulla strada provinciale anziché seguire il percorso GPS, girate a destra risalendo di 309 metri (circa 30 metri di dislivello) arrivando nella piazza di Tenno.(Ho messo WP con allarme prossimità per tutta la variante)
Li parte il sentiero 401 che porta prima a Piè di Castello (possibilità di riprendere la traccia GPS svoltando a SX), qui ottima trattoria dal medesimo nome, oppure si può proseguire arrivando alla partenza originaria del tour,raggiungendo il WP 9 e ripercorrendo in senso opposto la strada dell’andata.
Coloro che rimarranno sulla traccia originaria passeranno prima per Varignano e poi arriveranno ad Arco.
18/11/2007
report_problem Il download del file è consentito su Safari per dispositivi IOS
Importare i tracciati GPX su altre piattaforme
logo

Carica il file attraverso il tuo account Strava a questo indirizzo

Inserisci l'indirizzo mail che utilizzi per il tuo account MotionX, per caricare il file GPX in automatico sul tuo account

* L'indirizzo e-mail inserito non verrà registrato in alcun modo e servirà  esclusivamente come indirizzo di riferimento nel momento dell'invio del tracciato al proprio account motionx