Mendrisiotto - M.te Generoso (CH) Pro-m - Tracciati

Periodo ideale: Tutto l' anno

Partenza

Castel San Pietro (CH)

Accesso

Autostrada A2 Chiasso-SanGottardo uscita Mendrisio, poi direzione Valle di Muggio Castel San Pietro.

Informazioni

Descrizione: Dal parcheggio posto in prossimità dell'asilo comunale, procedete in salita verso la frazione di Obino. La strada poco trafficata vi porterà a farvi attraversare diversi paesini della Valle di Muggio, quali: Campora, Monte ed infine Casima. Proprio all'inizio dell'abitato di Casima prendete la stradina acciottolata sulla sinistra. Attraverserete l'intero paesino fino a sbucare su una piccola mulattiera che porta al cimitero. La mulattiera prosegue diventando un sentiero che si affaccia sulla Valle di Muggio. Arrivati ad un bivio, svoltate decisamente a sinistra e prendete il sentiero in salita. A questo punto seguitelo fino in cima alla montagna. Arrivati in località Dosso dell'Ora vi ritroverete su un'ampia sterrata. Una fontana ed un'ampia carta escursionistica vi orienterà al meglio. Seguite la sterrata verso destra, fino a che non diverà asfalto. Seguite ancora la strada fino al Ristorante La PEONIA, e alla sbarra svoltate a sinistra. Lo sterrato vi porterà alla Stazione della Ferrovia del Monte Generoso e ad un grandioso panorama sul Lago di Lugano.
Da qui proseguite lungo il sentiero che costeggia il lato della montagna fino ad un'altro "balcone panoramico".
Adesso svoltate a sinistra lungo un ripido sentiero, fino ad arrivare sulla strada asfaltata che da Salorino porta al Monte Generoso. Sulla strada svoltate a sinistra e salite fino a ritornare al Ristorante La PEONIA e dietro di esso, sulla destra, imboccate la mulattiera la quale, dopo parecchi tornantini, vi farà sbucare sulla strada sterrata per Cragno. Arrivati sulla strada proseguite a sinistra per 100 mt e poi imboccate il primo sentiero sulla destra.
La mulattiera vi porterà fino a Salorino e poi di seguito, su strada asfaltata, a Castel San Pietro.
19/12/2004
report_problem Il download del file è consentito su Safari per dispositivi IOS
Importare i tracciati GPX su altre piattaforme
logo

Carica il file attraverso il tuo account Strava a questo indirizzo

Inserisci l'indirizzo mail che utilizzi per il tuo account MotionX, per caricare il file GPX in automatico sul tuo account

* L'indirizzo e-mail inserito non verrà registrato in alcun modo e servirà  esclusivamente come indirizzo di riferimento nel momento dell'invio del tracciato al proprio account motionx