(TN) Riva del Garda - Dosso alto di Nago Pro-m - Tracciati

All mountain, freeride .

Periodo ideale: Da Aprile a Novembre

Partenza

Riva del Garda ( porto San Nicolò)

Accesso

Autostrada A22 del Brennero uscita Rovereto sud e proseguire su SS240 fino ad Riva del Garda.

Informazioni

Descrizione: C’era una volta un sentiero, attrezzato e sistemato da valorosi volontari, dove molti bikers si allenavano. Quel sentiero era lo Skull ( il teschio). Oggi dopo 2 anni di non manutenzione e migliaia di bikers passati, il sentiero Dosso Alto ( Vero Nome) è a tutti gli effetti un bellissimo tour gardesano. Oggi senza più elementi antropomorfi è un sentiero naturale, un giusto compromesso fra flow e tecnica. E ‘ un tour che si rivolge a chi ha una buona padronanza del mezzo, visto che le rocce, le placche e i ghiaioni sono onnipresenti. Si parte da Riva del Garda, esattamente da porto San Nicolò (ampio Parcheggio) e da li ci si dirige a Torbole. Da questo abitato si sale verso Nago, percorrendo la vecchia strada panoramica oggi rinominata Nago Vecchia. Da qui si prende la strada per il Monte Baldo e si inizia su asfalto una lunga salita. Dopo aver attraversato Malga Zures si arriverà a delle grosse antenne ripetitrici. Proseguendo si arriverà a Doss Casina. Passato questa famoso luogo bellico, 450 metri più avanti si girerà a sinistra imboccando la Brentegana. Questa strada era nel passato il collegamento più breve tra l’altopiano di Brentonico e Torbole. Giunti al Wp 11(allarme prossimità) , posto presso bastone piantato per terra, si girerà di quasi 90 ° iniziando subito a scendere in maniera repentina. Seguendo il percorso, di facile orientamento, si arriverà alla zona industriale di Nago. Da lì si ritornerà facilmente al luogo di partenza. La pendenza media è del 18,5 % su un fondo mai estremo, in modo da concedere momenti di puro divertimento.