(TO) Salbertrand – Giro del Fort Jaffreau

• Cartografia:
  • Periodo consigliato: Luglio / Agosto
  • Tipo: XC / All mountain
  • Località di partenza: Campeggio di Salbertrand .
  • Accesso: Autostrada A4 fino a Torino poi Bardonecchia – Frejus A32 uscita OULX – poi su a SS 24 del Monginevro direzione Torino . Il giro parte dal Campeggio di Salbertrand che si trova sulla SS 24 del Monginevro . In alternativa entrare nella traccia sulla SS 24 all’altezza di Oulx e prendere direzione Torino.
  • Descrizione: Giro molto lungo e panoramico da fare con tempo bello e da chi ama le lunghe salite (28 km) su sterrata a volte sconnessa e, purtroppo aperta al traffico di jeep, quad e moto. Seguire asfalto direzione Torino per circaa 5 km poi imboccare a Sx una strada asfaltata in salita (Direz Eclause)e seguirla proseguendo su sterrato senza lasciarla fino al Forte sopra Bardonecchia. Si scende verso Bardonecchia seguendo una mulattiera sentiero puntando verso la partenza della seggiovia. Da li dirigersi verso sinistra fino ad arrivare all’arrivo della ovovia da dove partono i single trek del bike park. Qui la traccia ne segue uno piuttosto impegnativo ma volendo ce ne sono di meno difficili per arrivare alla partenza dell’impianto. Si prende pii asfalto verso Oulx per lasciarlo dopo qualche Km a dx e prendere una piacevole e veloce sterrata per rientrare ad OULX o al Campeggio ( dopo essersi immessi ancora sulla Statale).