(TO) Bousson – Il lago dei 7 colori

• Cartografia:
  • Periodo consigliato: Luglio / Agosto
  • Tipo: XC / All mountain
  • Località di partenza: Bousson (TO)
  • Accesso: Autostrada A4 fino a Torino poi Bardonecchia – Frejus A32 uscita OULX direzione Sestriere – Cesana . A Cesana continuare per Bousson dove attraversato il ponte si gira a destra direzione Lago Nero e si parcheggia sulla sinistra.
  • Descrizione: Giro molto bello e panoramico da fare con tempo bello. il tracciato inizia con un tratto in asfalto che poi lascia il posto ad una sterrata che sale fino direzione lago Nero e poi arriva al Rifugio Mautino da li si continua sino al col Bousson arrivando sul crinale panoramico , si continua e si entra in Francia. Si scende poi al Lago Gignoux o dei 7 colori . Da li con un bel single trek il percorso si dirige verso le Fraiches e poi il fort du Gondrand , sopra Briancon. Dal forte ci si abbassa verso delle costruzioni militari e verso la sterrata che sale da Briancon , si piega a destra e ci si dirige verso l’inizio della salita verso il fort Janus Alto che si raggiunge su fondo sconnesso dopo aver oltrepassato una sbarra. Dal forte si ritorna alla sbarra e si piega a sinistra verso gli impianti del Monginevro che si raggiungono con una ripida discesa. Per scendere poi si possono utilizzare i single trak del bike park che portano alla partenza dell’ ovovia. Si va verso Claviere su strada nazionale e dopo essere entrati in Italia a metà paese si gira a dx e ci si porta sul versante opposto salendo verso Sagnalonga da li seguire poi la sterrata in direzione Lago Nero fino a ricongiungersi alla strada fatta in salita. Girare a sx e da li scendere sia per la strada sia per le non molte possibili varianti ( single trak e mulattiere – come da traccia gps). In breve si arriva al parcheggio