(TN) Vesio – Bocca di Fobia

• Cartografia: Kompass K101
  • Periodo consigliato: Aprile-Novembre
  • Tipo: All mountain .
  • Località di partenza: Vesio (Tremosine – Limone)
  • Accesso: Autostrada A22 del Brennero uscita Rovereto sud e proseguire su SS240 fino ad Riva del Garda. Da qui proseguire per Limone. Oppure, per chi viene da ovest, uscire a Brescia est e proseguire lungo la Gardesana fino a Limone.
  • Descrizione: Il tour di oggi si differenzia dalla maggior parte dei trails fatti fino ad ora, perché si sviluppa lungo un crinale molto esposto. Il paesaggio è mozzafiato e permette di avere una vista sulla valle San Michele di rara bellezza. Sicuramente è rivolto a coloro che hanno un ottima padronanza del mezzo e vogliono visitare paesaggi praticamente inesplorati. Per intenderci domenica 20 luglio 2008 Ironmike ha incontrato un solo biker ( Tedesco) fino al Passo Nota. Veniamo adesso alla descrizione : Si parte da Vesio, il comune più importante dell’altopiano di Tremosine. Partire da qui permette di risparmiare i 600 metri di dislivello ( comunque per chi volesse c’è la strada asfaltata) che separano questo comune da Limone. Lasciando il parcheggio a sud del paese, e ci si dirige verso la Val San Michele, girare a destra verso la località Angelotto ( vi è una fattoria con una graziosa casa Rossastra) e qui giunti, si inizierà la lunga salita lungo il sentiero 218. Questa è una vecchia strada militare Italiana che serviva agli alpini per arrivare al passo Nota. Sottolineo che tutta la parte che costeggia la val San Michele ( vari Km) è in molti tratti esposta per cui, se fatti in sella, bisogna fare molta attenzione. Arrivati al monte Cocca si svolterà a Sx, e proseguendo attraverso delle suggestive gallerie, si arriverà al Wp Deviazione (Allarme prossimità). Qui troverete una galleria franata e poco prima di essa sulla vostra dx c’è un ripido sentiero alternativo. Giunti sul crinale, proprio sopra la galleria franata, avrete ad un certo punto 2 opzioni ; scegliete quella che scende a Sx, poiché si ricollega al sentiero originario ( 218). Proseguendo in un paesaggio lontanissimo dalla civiltà, arriverete prima alle Bocche di Nansesa, e poi dopo vari saliscendi, alla Bocca di Fobia. Da qui inizia una bellissima discesa in single-track molto diversa da quelle tipiche del Garda. Qui in mezzo a faggeti inizia una discesa boschiva ricca di serpentine e radici. Fino al Passo Nota avrete abbandonato le tipiche placche gardesane, e i relativi pietrischi. Giunti nella Val del Piles, attraversando numerosi corsi d’acqua , arriverete alla Val di Bondo. Girerete a SX su questa strada completamente asfaltata e giungerete al passo Nota, ove vi è il rifugio degli Alpini . Terminata la sana – colazione prenderete il sentiero 121 seguendi l’indicazione cimitero di guerra. Sempre restando su questa carrareccia, che scendendo diventa sentiero 102, 104, 106 attraverserete alcune gallerie risalenti alla grande guerra. Il fondo e scorrevole e permette facilmente di rientrare al punto di partenza.