(TN) Arco – Val Lamasona

• Cartografia: NATURE DYNAMICS Alto Garda
  • Periodo consigliato: Da Aprile a Novembre
  • Tipo: XC / All mountain
  • Località di partenza: Arco (TN)
  • Accesso: Autostrada A22 del Brennero uscita Rovereto sud e proseguire su SS240 fino a Nago. Da qui proseguire per Arco.
  • Descrizione: Il tour di oggi è tecnicamente facile, se si esclude il tratto del sentiero 401 (WP 29), che si può comunque evitare restando sulla strada asfaltata. La maggior parte del percorso si sviluppa lungo delle piacevoli strade asfaltate e poco trafficate. In virtù di ciò si riescono a fare molti km con un buon dislivello. In breve un buon giro allenante. Si parte da Arco, e si ripercorre l’ascesa al rifugio SanGiovanni. Si raggiunge il borgo di Padaro, la frazione di Mandrea e finalmente si arriva alla variante n° 6. La traccia qui proposta è su asfalto, ma consiglio vivamente il tratto nel bosco (WP N°6 a dx) per la sua diversità. Arrivati al rifugio potete riprendere le forze, dato che dopo la discesa vi attendono altri 10 Km di salita (da Ponte Arche al Passo del Ballino). Lasciato il rifugio poco dopo al bivio proseguirete mantenendo la destra e seguirete le indicazioni “ Itinerario del Lomaso”. Dopo una piacevole e scorrevole discesa su strada bianca arriverete a Lundo. Questo è un bellissimo borgo medioevale perfettamente restaurato. Qui seguendo la strada asfaltata si raggiunge la località di Ponte Arche. Attraversato il ponte sul fiume Sarca si svolterà a Sx, e messo il cuore in pace, si pedalerà fino al passo del Ballino per circa 10 Km. Arrivati all abitato di Ballino, si svolterà a sx iniziando una brusca salita verso il bosco. In località Castil inizia la strada sterrata, che vi porterà con una bella discesa al meraviglioso lago di Tenno. Da qui si proseguirà per il bellissimo borgo di Canale, meglio conosciuto come la “città degli artisti”. Da qui si percorreranno stradine sterrate parallele alla statale. Arrivati a Castello di Tenno chi vuole si può cimentare con l’ardito sentiero 401( Tipica Mulattiera Gardesana), chi invece vuole mantenere il profilo facile del giro, basta che rimanga sulla strada asfaltata. Al Wp 30 c’è la trattoria piè di castello, dove si mangia la tipica cucina Gardesana. Al Wp 32 le due strade si ricongiungono e da li si ritorna su piacevoli sterrati ad Arco.