(TN) Arco – Il passo Giovo

• Tempo percorrenza: Da 5 a 6 ore
  • Dislivello: +1800 mt. circa
  • Impegno fisico necessario: Alto
  • Cartografia: NATURE DYNAMICS Alto Garda, oppure, per gps cartografici Garmin, la nuovissima Trakmap lago di Garda e Dolomiti V2
  • Periodo consigliato: Da Aprile a Novembre
  • Tipo: All mountain
  • Località di partenza: Arco di trento
  • Accesso: Autostrada A22 del Brennero uscita Rovereto sud e proseguire su SS240 fino a Nago e da li seguire indicazioni Arco.
  • Descrizione: Oggi andiamo a provare un nuovo tour nella splendida Val di Ledro. Nel nostro caso siamo partiti da Arco per scaldare i “motori”, ma potrete comunque partire da Riva del Garda, se volete diminuire il chilometraggio. Da Riva si imbocca la stupenda strada della Ponale, e arrivati al bivio per Pregasina, si gira a destra. Imboccata la nuova ciclabile, dopo una breve percorrenza sulla statale, arriviamo a Prè. Proseguendo diritto arriviamo a Molina di Ledro. Dopo aver costeggiato la sponda sinistra del Lago di Ledro, percorriamo la bellissima ciclabile fino a Tiarno di Sotto Qui inizierà l’ardita salita alla Bocca di Giumella ( questa è quella della Val di Ledro, diversa da quella descritta da un altro tour ). Dopo la lunga salita, arrivati alla Bocca Giumella (Wp 30 ), si svolterà a sx. Non illudetevi la salita non è ancora finita. Arrivati alla Malga di Cap, il sentiero è poco visibile, poichè attraversa il campo dove pascolano le mucche. Finito il prato, si arriva al punto più alto del giro, segnato dal Wp 33. La vista è magnifica, e la piramide di fronte a voi è il Carè Alto. Qui inizia una bellissima discesa verso il Passo Giovo. Verso la fine del sentiero dovrete fare qualche deviazione, poiché le recenti valanghe, hanno abbattuto vari alberi. Arriverete prima a Tiarno di Sopra e poi a Tiarno di Sotto. Da qui si rientrerà seguendo la strada dell’andata.