(SO) Campodolcino – La via dello Spluga

• Periodo consigliato: Da Giugno a Ottobre
  • Tipo: XC / Cicloalpinismo
  • Località di partenza: Campodolcino
  • Accesso: Autostrada A4/E64 uscita Cinisello Balsamo. Proseguire su SP5 in direzione Monza / Lecco . Dopo pochi chilometri proseguire su SS36 in direzione Lecco e poi Colico. Quindi proseguire in direzione Chiavenna e raggiungere Campodolcino .
  • Descrizione: Si sale in parte per asfalto fino ad Isola; passiamo poi per Madesimo città; fare un pezzo a spinta (circa una mezz’oretta) fino agli Andossi ; dagli Andossi imboccare uno sterrato che Vi fa uscire nei pressi della diga a Montespluga. Da qui prosegui con l’asfalto fino al Passo. Una volta al Passo, passare la frontiera, avanzare 20 metri e girare a destra subito dopo la costruzione di cemento; salire qualche metro e si trova la Via Spluga. Il primo tratto ricalca la vecchia via romana, mulattiera sassosa; si sbuca in prossimità della casa cantoniera poco sotto il Passo; attraversare la statale e imboccare un bellissimo single-track che ci porta di nuovo a Montespluga. Qui prendere l’asfalto fino alla diga; passarci sopra; aggirare sulla destra il promontorio e troverete l’inizio della discesa del Cardinello vera e propria. Bene, si inizia a scendere lungo le gole del Cardinello: sono esposte, però la strada è sufficientemente larga per essere affrontata con sicurezza. Dopo aver percorso il primo tratto (con panorami eccezionali), inizia un lungo e divertente single-track nel bosco che vi porterà di nuovo fino a Campodolcino. A Montesplugada segnalare il possibile pranzo all’Hotel della Posta (come non provare i pizzoccheri Chiavennaschi ?) (ah, è un po’ caro…; se andate in tanti è meglio prenotare. Nessuno vieta di arrivare al Passo con l’auto (salvo poi andare a riprenderla).