Ritratto di Maurizio 2°

Ritratto di Maurizio 2° detto "Angel"

L’uomo che scambio’ sua moglie per una forcella.

Forse non tutti, tra gli amici bikers che stanno leggendo questo ritratto, conoscono un libro di alto profilo, grande arguzia e umanità, scritto da Oliver Sacks, Neurologo all’Albert Einstein College di New York, U.S.A.

Per chi non lo conoscesse, è lettura consigliata; Biblioteca Adelphi, 174.

Il titolo … ve lo darò alla fine della storia.

Questo bellissimo libro racconta una storia per molti versi assai simile a quella del nostro Maurizio 2°, "Angel" per gli amici, così chiamato dopo un mitico volo a looping che per poco non lo ridusse allo stato di particelle atomiche.

Dunque, come nella storia del nostro Dottor Sacks, si narra oggi qui di un uomo tranquillo e mite, grande passione per la mountain bike, che finalmente pensò di realizzare il sogno : comprarsi una ShockWave. Andò in Pro-M, comprò il telaio. Rosso. Lucente. Perfetto. Poi, si ingegnò, confidando nell’amico Roberto, perché questo diventasse una ShockWave completa : freni a disco, cambio, manubrio, pipa, FORCELLA …..

Angel si presentava, fino a quel giorno, come un uomo assolutamente normale. Ma fu all’improvviso che lo strano morbo lo colpì, e nel cervello di questo essere si aprì una voragine invisibile.

Un giorno, un giorno come tanti altri, il mite uomo inizia a carezzare languidamente il telaio della sua rossa ShockWave pensando che sia una rossa formosa ….. le curve sinuose dello scatolato non lasciano spazio alla sua immaginazione …..

Ma la voragine si rivelò veramente tale quando un bel dì il nostro, vedendo sua moglie, disse fra sé e sé con voce tranquilla : "Ah, ecco ….. finalmente la Bergman è arrivata ….."

Ma, poichè sua moglie non faceva di cognome Bergman, voi penserete che magari, per lo strano morbo, egli scambiasse sua moglie, bionda, occhi azzurri, per la famosa attrice svedese, Ingrid Bergman. INVECE NO.

L’aveva scambiata per una FORCELLA. Sì, amici miei ; proprio per la Bergman (by Bergamelli) da 200 mm. che ormai ansiosamente Angel aspettava da settimane e settimane : la forcella da montare sulla sua rossa ShockWave …..

Era quella, la Bergman che il nostro Maurizio 2° sta sempre, ancora aspettando ….. accarezzando voluttuosamente lo scatolato.

BIBLIOGRAFIA Oliver Sacks – L’uomo che scambiò sua moglie per un Cappello – ADELPHI, 174