Prova Rocky Mountain E-Altitude 70 MSL

Ore 07:02 squilla il cellulare : se vuoi mi hanno detto che si può provare ! Parto in fretta e furia, farò in totale 426 Km di furgone per provarla su sentieri a me conosciuti e avere quindi un responso veritiero, anche se in bici percorrerò in totale meno di 40 Km, e alla fine eccoVi la mia prova in anteprima della Rocky Mountain E-Altitude 70 🙂

 

Estetica : Le prime fotografie che avevo visto mi avevano lasciato perplesso ma una volta avuto la E-Mtb davanti agli occhi i dubbi sono scomparsi. Nella versione Nera e Grigia che ho provato la bicicletta è gradevole, anzi alla fine è da considerare tra le più belle e riuscite del mercato .

Posizione di guida : La Medium che ho provato è risultata praticamente perfetta per me che sono alto 1,76 mt. Sinceramente con poche altre E-Mtb mi sono trovato subito a mio agio come in questo caso !

Salita scorrevole : Il motore proprietario spinge in maniera molto naturale anche se si percepisce una certa ruvidità e rumorosità dovuta principalmente al tenditore e al guidacatena. Infatti il motore è praticamente applicato ad un telaio Mtb tradizionale e il moto arriva tramite una puleggia che ingaggia la catena al di sopra della corona anteriore. Comunque sia è molto naturale nella pedalata con 3 livelli d’ assistenza (in futuro diventeranno anche personalizzabili tramite app) ben distinti tra loro: 1 Livello poco invasivo per salite lunghe su asfalto e sterrate, 2 Livello più sostenuto ma non troppo per uso sui trail ed infine 3 Livello con assistenza per salire ovunque. Ottima la trazione e la naturalità del motore stesso che permette in ogni occasione una pedalabilità praticamente da muscolare !

Salita tecnica : La perfetta geometria (carro da 423 mm) unita ad un motore mai troppo invasivo permettono di salire in ogni dove con una naturalezza sconosciuta alla maggior parte delle altre E-Mtb !

Motore : Come detto non sembra nemmeno di averlo se non fosse per la ruvidità e la rumorosità imputabile però al particolare giro catena (guida e tendicatena).

Single-track : Facile, facile, facile : sembra di avere una Mtb tradizionale. L’ avantreno piantato per terra e le geometrie da Mtb tradizionale fanno di questa E-Mtb un vero e proprio riferimento.

Discesa scorrevole e fluida (veloce) : Le ottime sospensioni (anche se della serie Fox Evolution) accoppiate alla geometria da riferimento ed a una sospensione posteriore che ben asseconda l’ ottimo baricentro la fanno sembrare una macchina quasi perfetta !

Discesa tecnica e stretta : Gira in pochissimo spazio ed è anche molto ben attaccata al terreno grazie alla sospensione posteriore molto confortevole ed efficiente .

Frenata : I freni Sram Guide sono come sempre ottimi e potenti .

Rigidità : Non è rigidissima nell’ insieme ma questo probabilmente è uno dei motivi per cui è così facile ed intuitiva. Non sempre la rigidità paga e in questo caso i tecnici Canadesi hanno trovato il migliore compromesso possibile.

Dotazione : Una 27,5″ con triangolo anteriore in carbonio e gomme tradizionali (Maxxis DSF e DHR II da 2,5″) con tutto quello che serve realmente senza eccedere troppo. Non manca nulla e sono da segnalare il sistema di regolazione delle geometrie riveduto e corretto che si chiama Ride 9,  il reggisella telescopico Fox Transfer che non sbaglia mai un colpo e le ottime unità ammortizzanti oltre ovviamente alla batteria (purtroppo non estraibile) da ben 632 Wh !!! Il comando remoto al manubrio che permette di controllare l’ assitenza motore ha led bianchi che sono poco visibili al sole e comandi non proprio ergonomici come altri ma diciamo che stiamo proprio cercando il pelo nell’ uovo 🙂

Estetica e finiture : Bella ! Il triangolo anteriore è veramente ben fatto con la batteria completamente nascosta nel tubo obliquo : non sembra nemmeno ci sia ! Per contro i carter di copertura motore non sono piccoli ma comunque ben integrati nel tutto almeno in questa versione Nera e Grigia; quella Gialla sinceramente ha bisogno di un wrapping – IMHO – dei carter motore .

Valutazione rapporto qualità/prezzo : Non costa pochissimo ma per avere una E-Mtb in carbonio con queste prestazioni è comunque abbastanza allineato alla concorrenza di pari livello.

Note finali : Direi di aver già detto quasi tutto : posso solo aggiungere che il livello prestazionale e di divertimento che raggiunge questa E-Altitude è veramente da riferimento e solo pochissime altre E-Mtb sul mercato sono così facili e divertenti !!! Insomma sino ad oggi avevo delle certezze ben precise che da oggi hanno cominciato a vacillare … appena ne avremo una tutta nostra tra le mani potremo valutare al meglio i tanti pregi e gli eventuali difetti 🙂 I valori e le quote geometriche non le abbiamo ancora ricevute e non ho sinceramente avuto il tempo di rilevarle e quindi Vi rimando alle varie presentazioni che si susseguiranno questa mattina . Comunque vada la E-Altitude è sicuramente facile da condurre, ha prestazioni al di sopra della media attuale, un motore molto naturale e poco invasivo come piace a me, è bella e risulta molto leggera nella guida : cosa volere di più ? Forse averne di più disponibili per la Clientela visto che si vocifera saranno veramente pochissimi gli esemplari importati …

26_05_2017_rid