(PD) Colli Euganei – DH Passo Roccolo

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Veneto
  • Data: 21/11/2004
  • Tempo percorrenza: Da 2 e 30 minuti a 3 ore
  • Dislivello: + 480 mt
  • Difficoltà tecnica: Difficile
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: IGM
  • Periodo consigliato: Solo con terreno asciutto.
  • Tipo: FR / XC – Discesa 100% Singletrack
  • Località di partenza: Passo Roccolo (oppure Trattoria da Oci) , vedere Cartina
  • Accesso: Uscita Autostrada Bologna/Padova A16 Uscita Monselice. Attraverso la SS16 raggiungere Galzignano Terme . Da qui per la SP 99 (ViaCengolina) potete raggiungere la Trattoria OCI (svoltando a sx all’incrocio con via Roverello) oppure il Passo Roccolo (svoltando a dx allo stesso incrocio per via Roccolo fino all’omonimo passo).
  • Descrizione: Se si parte dalla trattoria OCI si fanno alcuni km in asfalto (discesa e poi salita) che consentono un preriscaldamento. In alternativa la partenza dal Passo Roccolo vi consente di iniziare subito la DH. Seguire il tracciato del GPS. La discesa è abbastanza imegnativa in particolare per alcuni passaggi artificiali e non. La discesa presenta diversi tracciati che tagliano la DH; sono in generale di difficoltà minore che consentono di arrivare comunquea valle.Attenzione che in alcuni tratti il segnale del GPS può essere impreciso (fino a 50m) a causa della fitta vegetazione. Alla fine della DH tramite unveloce sentiero si arriva alla piazza principale di Galzignano Terme. Si segue la strada asfaltata fino al Golf Club Padova, al termine dell’area del Golf Club si prende sulla dx e ci si riimmette sulla transeuganea per far ritorno attraverso una salita in sterrato ma pedalabile al punto di partenza, trattoria OCI e poco dopo al Passo Roccolo .