(MO) Marano sul Panaro – Rocca Malatina

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 22/12/2002
  • Tempo percorrenza: Da 3 a 3,30 ore
  • Dislivello: + 670 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CAI dei sentieri
  • Periodo consigliato: Nei periodi asciutti.
  • Tipo: XC e asfalto .
  • Località di partenza: Marano sul Panaro; parcheggio sulla SX dopo il ponte sulla SP4dir prima di Marano venendo da Bologna .
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS 569 (Bazzanese) verso Bazzano. Prima di Bazzano girare a SX per la SS 623 verso Marano sul Panaro. Prendere quindi a DX per la SP4 dir in direzione Marano sul P. Prima di arrivare a Marano, passato il ponte sul Panaro c’è un parcheggio sulla SX.
  • Descrizione: Ripercorrere a ritroso (verso Bazzano) la SP4dir passando il ponte sul Panaro, fino al primo tornante e qui prendere la strada bianca (DX) che costeggiando dall’alto il Panaro vi porterà gradualmente in salita verso il Parco dei sassi di Rocca Malatina. In prossimità del Rio delle Vallecchie la salita si inasprisce fino ad arrivare a Castellino. Una prima breve discesa single track nel bosco e poi una risalita fino a Rocca Malatina. Qui inizia la lunga discesa che vi riporterà a valle sul Panaro. Si ripercorre un tratto già fatto all’andata per poi attraversare il Panaro e procedere fino al punto di partenza sull’altro versante del fiume rispetto all’andata seguendo un sentiero ciclabile.