(MO) Guiglia – Rocca Malatina 2

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 29/05/2005
  • Tempo percorrenza: Da 3,30 a 4 ore
  • Dislivello: + 1090 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio / Alto
  • Cartografia: Carte CAI dei sentieri
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno nei periodi asciutti .
  • Tipo: XC e asfalto .
  • Località di partenza: Guiglia – parcheggio sulla SX prima di entrare nel paese (venendo da Bologna)
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS 569 (Bazzanese) verso Bazzano. Prima di Bazzano girare a SX per la SS 623 verso Marano sul Panaro. Prendere quindi a DX per la SP4 dir in direzione Marano sul P. Dopo alcuni tornanti prendere una strada sulla SX verso Guiglia. Prima di arrivare a Guiglia, prendere una strada sulla SX e dopo pochi metri incontrerete un ampio parcheggio sulla DX.
  • Descrizione: Dirigersi verso il centro del paese di Guiglia e arrivati alla SS del passo Brasa, prenderla in direzione Rocca Malatina / Zocca. Si procede su asfalto fino a RoccaMalatina. Al termine del paese prendere la strada sulla DX in salita e seguire il tracciato GPS (direzione Rocca di Sopra e di Sotto). Qui arrivate potete ammirare lo spettacolo dei “sassi” di Rocca malatina. Da qui seguire le indicazioni Cai 400/2 verso il Molino della Riva.; bella discesa veloce, attenzione alle canaline di traverso fatte con sassi molto taglienti (in un punto 10 bikers su 24 hanno forato !) . Arrivati al Molino (suggestiva area pick nick), passate il ponticello e risalite in direzione S.Apollonia. Arrivati sull’asfalto prendere a SX e al primo bivio a SX. Arrivati al Castellino delle Formiche prendere a DX (curva a gomito) una ripida salita . Proseguite seguendo i tracciavia CAI 400/2. Passato Samone prendere a bivio a DX (sempre sul 400/2). Arrivati ad un bivio (nel bosco) il 400/2 si divide a SX più piano e meno panoramico a DX più ripido ma decisamente più spettacolare. Alla ricongiunzione del due sentieri, prendere il 428 sulla SX in discesa. Arrivati in località Teggia prendere a SX (sempre sul 428). Una grossa frana interrompe il sentiero, tenetevi sulla SX e superata a piedi la frana il sentiero riprende. Arrivati sull’asfalto prendere a DX e seguire il 422/1 per Montecorone (al bivio del 422/1 prendere a SX). Il 422/1 vi riporterà a Rocca malatina. Qui prendere a Dx una strada indicata dal segnavia 406. Dopo alcuni tonanti il sentiero simgle track prende a SX e inizia a costeggiare il fiume (tutto un saliscendi). Arrivati sull’asfalto prendere a SX seguendo sempre il 406 verso Monte Orsetto (salita impegnativa a questo punto del giro).Arrivati a Guiglia prendere a DX e in breve arriverete al parcheggio.