(LC) Pian delle Betulle – La Val Marcia

• Proposto da: Ezio "Freakrider" B.
  • Località: Lombardia
  • Cartografia:
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno se senza neve
  • Tipo: XC / FR
  • Località di partenza: Pian delle Betulle (LC)
  • Accesso: Dalla tangenziale Est di Milano (A4) uscita Cinisello Balsamo/Milano V.le Zara proseguire per Monza/ Lecco su SP5 per Km 2,7. Prendere SS 36 e proseguire per circa Km 62 sino all’ uscita di Bellano/Alta Valsassina. Prendere SP62 per Km 6,8 ed in Taceno continuare per SP67 da dove dopo circa Km 3,5 si entra in Margno. Recarsi sul Piazzale Funivia Margno/Pian delle Betulle. Salire in funivia sino al Pian delle Betulle da dove appena uscita dalla stazione d’ arrivo si sale per circa 20 mt. e all’ incrocio dei sentieri parte il percorso GPS
  • Descrizione: Tracciato XC / Freeride che dopo un primo tratto di circa 3 Km in salita su strada bianca con pendenze a tratti importanti, dove i meno allenati dovranno scendere e spingere la bici, prosegue poi in falsopiano sino alle Baite di Dolcigo . Da qui si entra nel single track della Val Marcia vera e propria con un primo tratto che si mantiene su livelli altimetrici costanti sino al Sasso Dirotto. Quindi inizia la parte di discesa vera e propria in uno stupendo bosco (anche se interrotta da una frana dove è stata però riportata la traccia del sentiero) che ci porterà, con ripidi ed impegnativi tornanti, prima alla sterrata di fondo valle e poi all’ incrocio con la SP67. Dall’ incrocio seguire la strada che ci riporterà sul piazzale della Funivia di Margno. Come traccia in più Vi offriamo la traccia (Marcia porcile.mps) che dalla Baita del Sasso dirotto Vi porterà attraverso dei bellissimi alpeggi sino alla SP67 all’ altezza del ponte di Premana. Questa discesa si effettua su di un bellissimo sentiero molto tecnico che non Vi farà rimpiangere la deviazione effettuata .