(LC) Pian delle Betulle – Giro della Val Biandino

• Cartografia:
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno se senza neve
  • Tipo: XC / FR
  • Località di partenza: Pian delle Betulle (LC)
  • Accesso: Dalla tangenziale Est di Milano (A4) uscita Cinisello Balsamo/Milano V.le Zara proseguire per Monza/ Lecco su SP5 per Km 2,7. Prendere SS 36 e proseguire per circa Km 62 sino all’ uscita di Bellano/Alta Valsassina. Prendere SP62 per Km 6,8 ed in Taceno continuare per SP67 da dove dopo circa Km 3,5 si entra in Margno. Recarsi sul Piazzale Funivia Margno/Pian delle Betulle. Salire in funivia sino al Pian delle Betulle da dove appena uscita dalla stazione d’ arrivo si sale per circa 20 mt. e all’ incrocio dei sentieri parte il percorso GPS
  • Descrizione: Partendo dall ‘arrivo funivia al Pian delle Betulle si sale verso il rifugio S. Rita passando per Ortighera, il Larice bruciato, le bocchette di Olino e le bocchette di Agoredo. Una volta passate le bocchette di Agoredo ed essere saliti bici in spalla su uno strappo con pendenza non pedalabile si raggiunge la dorsale sopra la Val Biandino (alla propria Dx) e dopo averla percorsa per un buon tratto si inizia a scendere su di una traccia non molto visibile a Dx in un prato (Waypoint 003 Dx nel prato). Si raggiunge quindi la sterrata della Val Biandino e si scende a Dx (Waypoint 004 Dx) lungo la valle sino ad Introbio dove finisce la traccia GPS. Da Introbio basterà poi percorrere la SP62 in leggera discesa (falso piano) sino a Taceno (circa 6 Km d’ asfalto) e poi risalire sulla SP67 sino al piazzale funivia di Margno completando l’ anello . A titolo di bonus alleghiamo anche la traccia GPS di un tratto si sentiero in discesa chiamato la "Via del Bitto" che riduce in chilometraggio la discesa ma ne innalza in maniera incredibile le difficoltà tecniche (SOLO PER SUPER ESPERTI) e la traccia GPS per raggiungere il rifugio S.ta Rita a 2000 mt. d’ altitudine che dal Waypoint 004 prendendo a Sx porta prima al rifugio Madonna della neve e poi lungo una mulattiera NON pedalabile sino al rifugio più noto di queste valli sotto il Pizzo dei Tre Signori : S.ta Rita .