I salsicciotti ormai potremmo dividerli in quattro grandi famiglie …

Dopo il mio primo scritto (http://www.pro-m.com/i-salsicciotti-dopo-quasi-10-mesi-di-prove-qualche-cosa-posso-dire/) riguardo i “salsicciotti”, come amo chiamarli io, direi che in questi ultimi 7/8 mesi il mercato si è popolato sempre più di nuovi prodotti confermando la grande utilità di questi inserti da interporre tra cerchio e pneumatico per gli svariati motivi che Vi ho già spiegato .

Visto tutto questo non ho mai interrotto le prove di nuovi materiali e oggi siamo arrivati ad avere, come detto, quattro diverse tipologie di materiale e quindi quattro grandi famiglie di “salsicciotti” .

Partiamo dalla famiglia di quelli costruiti con polietilene espanso a celle chiuse ad alta densità – HDPE -(materiale isolante anche usato per tubazioni o similari / galleggianti) . I Marchi più famosi sono PTN by Pepi e Soulciccia :   VANTAGGI – facilità di montaggio e smontaggio, peso molto contenuto, costo basso e discreta protezione cerchio . SVANTAGGI – Si deteriorano con gli urti in maniera evidente, protezione cerchio non eccezionale, non permettono di viaggiare a andature normali quando si fora . USO : principalmente XC o Granfondo .

Alla seconda famiglia appartengono invece quelli prodotti con polimeri compressi o EPDM . Il Marchio più famoso è Banger (Mr. Wolf) : VANTAGGI : buona protezione del cerchio, facilità di montaggio, percezione di galleggiamento molto buona, miglior guidabilità con pressioni non superiori a 1.8 atm . SVANTAGGI : peso, fragilità se usati in runflat e costo . USO : principalmente Gravity e E-Bike .

La terza famiglia comprende le mousse o semi-mousse (camera d’ aria interna) che usano normalmente della gomma butile stampata . I Marchi più famosi sono SmartMousse (Mr. Wolf) , SpeedyMousse e TechnoMousse : VANTAGGI : quasi un sistema antiforatura, protezione del cerchio, percezione di galleggiamento buona, miglior guidabilità con pressioni non superiori a 1.5 atm e la NON necessità di dover usare lattice o similari che ci tolgono la necessità di dover fare manutenzione al sistema stesso . SVANTAGGI : peso e costo . USO : solo Gravity e E-Bike .

Ultima, ma non per questo peggiore delle altre, la famiglia dei polimeri che per forma e densità vengono prodotti per questa applicazione specifica . I Marchi più famosi sono Air Liner (Vittoria Gomme) e Cush Core : VANTAGGI : ottima protezione del cerchio, facilità di montaggio e smontaggio (SOLO per Air Liner) , percezione di galleggiamento ottima, durata garantita di almeno 2000 ore e miglior guidabilità (anche in runflat) per chi ne faccia un uso agonistico . SVANTAGGI : costo . USO : XC, Granfondo, Gravity e E-Bike .

Una Focus Sam2 equipaggiata con Speedy Mousse per uso All Mountain

In conclusione questi prodotti sono un ulteriore grosso passo avanti al miglioramento della pratica della MTB e spesso Vi salveranno dai problemi dello stallonamento pneumatico, dal bozzare i Vostri cerchi ruota e – solo in alcuni casi – anche dalle forature . Per certo Vi permetteranno di guidare a pressioni più basse con benefici evidenti per i più … e nel malaugurato caso di una foratura / taglio copertura Vi permetteranno di arrivare a casa più facilmente . Spero con questa brevissima sintesi (da profano della produzione e scelta dei materiali impiegati, scusandomi quindi sin d’ ora per eventuali inesattezze nella descrizione dei materiali stessi) di poterVi aiutare a scegliere l’ inserto migliore per l’ utilizzo che andrete a fare del salsicciotto stesso sulla base delle Vostre esigenze reali . RicordateVi sempre che non esiste un prodotto migliore dell’ altro … ma che esiste sempre il prodotto migliore per le Vostre necessità d’ utilizzo prevalenti, il Vostro budget di spesa per questo accessorio e il Vostro stile di guida . Le varianti importanti da considerare – prima di definire con esattezza il prodotto migliore per Voi – sono anche il tipo di pneumatico che andrete ad usare con i salsicciotti, la tenuta / rigidità dei fianchi dello pneumatico stesso e la pressione dell’ aria che userete : la pressione è appunto la variabile più importante nell’ uso pratico degli inserti e ne varia la risposta in maniera importantissima !

Dopo più di 18 mesi di utilizzo dei vari prodotti il mio PERSONALISSIMO verdetto finale è : Air Liner o PTN per uso XC, Air Liner per uso Gravity agonistico e SpeedyMousse per chi usa la E-MTB in modo ludico e non vuole forare o avere problemi con il lattice 🙂

L’ E-Team Pro-M utilizza Air Liner con gomme Vittoria Martello / Mota nel circuito E-Enduro

In ogni caso come direbbe il Freak : “Hasta el salsicciotto siempre, Comandante” 🙂