First rides : Mondraker Foxy RR 29″

Un Cliente mi chiede di provare la nuovissima Mondraker Foxy RR 29″ e quindi mi attivo con Davide in DSB per avere l’ unico esemplare attualmente in test . Finalmente la bicicletta arriva in Pro-M e dopo un accurato controllo esco in zona Milano per avere una prima idea di come vada questa “MAGNIFICA” mtb che secondo i tecnici Spagnoli di Mondraker rappresenta un pò la bicicletta tuttofare con ruote da 29″ .

1

Dopo questa prima uscita finalmente riesco ad organizzare la prova con Matteo e decidiamo di trovarci a Colazza per usufruire dei bellissimi e conosciuti trails dell’ Alto Vergante Bike Arena .

Al parcheggio guardiamo e fotografiamo la Foxy  nella sua livrea Giallo / Arancio che lascia veramente a bocca aperta tanto è bella e filante . Direi che sia veramente difficile trovare Bikers a cui questa mtb possa non piacere !!!

La RR ha forcella e ammortizzatore Fox della serie Factory che lavorano sul carro Zero® e su un telaio in carbonio di pregevolissima fattura. Freni Sram Guide R e ruote DT Swiss con pneumatici Maxxis che non aiutano certo la pedalabilità su asfalto data la scorrevolezza ridotta degli stessi .

Appena si sale in sella si percepisce immediatamente di essere su una Mondraker per il tubo orrizzontale molto lungo e l’ attacco manubrio corto che sono le caratteristiche più distintive della Forward Geometry® di Mondraker . In ogni caso la posizione in sella è piacevole e non crea particolari problemi ma anzi ci si trova subito a proprio agio .

In salita la sospensione Zero® tira fuori tutto il buono del cinematismo e permette un’  ottima trazione anche se personalmente la trovo sin troppo controllata e rigida nei tratti più tecnici anche perchè sono abituato a sistemi più morbidi e meno reattivi di questo dual link full floater .

Una volta arrivati in cima abbiamo imboccato una delle traccie conosciute (la Rana ndr) e sinceramente ci siamo stupiti della facilità di conduzione e delle velocità di percorrenza che la Foxy RR 29″ permette : basta tenere l’ avantreno ben caricato e Lei segue la linea impostata con una precisione da riferimento !!! Una “spada” che permette a chi ha manico velocità di percorrenza sconosciute a altre mtb .

Per concludere direi che la Foxy RR 29″ oltre ad essere veramente bellissima permette a chi ha voglia di spingere in discesa velocità imbarazzanti quasi da bicicletta DH sul veloce senza per questo penalizzare la maneggevolezza nello stretto anche se non abbiamo avuto occasione di percorrere sentieri molto tecnici durante questi primi contatti. Le ruote da 29″ la rendono poi ancora più veloce forse meno nervosa della sorella da 27,5″ . Personalmente cambierei magari le gomme con qualche cosa di più scorrevole per una miglior pedalabilità sui trasferimenti in asfalto in particolare ma questo è molto personale e dipende dal tipo di utilizzo che si vorrà fare della eclettica Foxy 🙂

2