First ride Specialized Turbo Vado 3.0 : PIACEVOLISSIMA !!!

Oggi abbiamo avuto un PIACEVOLISSIMO approccio con la Specialized Turbo Vado, in versione 3.0, che rappresenta la E-Bike da città della Casa di Morgan Hill . Se mai fosse stato necessario abbiamo avuto – ancora una volta – la conferma che quando si parla di E-Bike gli ingegneri Specialized non sono secondo a nessuno ! Ma veniamo subito a questa nostra prima uscita effettuata nel centro di Milano con una percorrenza di poco inferiore ai 20 Km come segue .

Caricata la batteria per la prima volta abbiamo provveduto a gonfiare le generosisseme gomme (700 x 47 adatte anche a uso Trekking / Gravel / Cicloturismo) a 4.5 bar anteriormente e a 5.0 bar posteriormente. Una volta regolati gli appoggi abbiamo acceso il motore tramite il comodo tasto sulla batteria e il display si è illuminato dandoci la possibilità di leggere le informazioni che servono : indicatore livello d’ assistenza del motore (ce ne sono 3), orologio, velocità istantanea, livello di carica della batteria, Km totali, Km del viaggio, tempo del viaggio. Altro non serve su una E-bike di questo tipo secondo Specialized e sinceramente ci troviamo abbastanza d’ accordo. Settato il motore sul livello d’ assistenza più basso (ECO) diamo il primo colpo di pedale e qui abbiamo la prima sorpresa: ma sto motore c’ è oppure no ? Sembra quasi non ci sia spinta ne rumore ma controllando il display ci rendiamo subito conto che viaggiamo in brevissimo tempo tra i 22 e i 25 chilometri orari senza sforzo evidente : PIACEVOLISSIMO !

O sono diventato un “Rambo” del pedale oppure spinge eccome senza essere per nulla invasivo: sembra una normale city-bike ma molto più scorrevole e veloce ! Ai semafori se vuoi schizzare via basta commutare sull’ assitenza intermedia o meglio sul turbo e sembra di avere un leggerissimo motorino anziché una E-Bike ma sinceramente non ne ho sentito troppo la necessità – se non in accelerazione per fare delle prove – anche perchè Milano è piatta e quindi il livello ECO è stato usato quasi constantemente con il risultato (in proiezione) che i 100 / 120 Km sono alla portata di questa batteria da 460 Wh se usata appunto in piano e con l’ assistenza al minimo; per niente male direi ! Passati i 25 KMH il motore stacca molto dolcemente e la scorrevolezza è tale che in breve ci si ritrova anche a 30 /32 KMH senza apparente difficolta e il tutto avviene in maniera molto dolce: PIACEVOLISSIMO !

Il primo approccio ha anche evidenziato un buon livello di tutte le parti e i componenti quali la forcella (con travel di 5 cm) che è ben dimensionata e di ottima fattura per una city-bike, così come gli ottimi e modulabili freni Shimano completati da cambio e comando Deore 1 x 10 con rapportatura 40D sulla corona e cassetta 11 – 13 – 15 – 18 – 21 – 24- 28 – 32 – 37 – 42. A Milano io ho usato sempre e solo il rapporto 40 x 18 ma sono certo che per città più ondulate la scelta della rapportatura sia persino eccessiva. Il telaio sembra molto rigido e reattivo e conferisce alla E-Bike una maneggevolezza incredibile. Forse con pneumatici meno gonfi avrei avuto un maggior confort: proveremo 🙂

Insomma dopo più di un’ ora in giro per la città devo dire che mi è persino dispiaciuto dover scendere dalla Vado per tornare in ufficio !

In una parola direi che è stata un’ esperienza PIACEVOLISSIMA !!!

E’ già Vado-Mania !!!

Vado