(FE) Ferrara – Le valli di Comacchio

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno
  • Tipo: XC (strade bianche) e asfalto
  • Località di partenza: Lido di Spina, Viale Michelangelo
  • Accesso: Autostrada A13 uscire a Ferrara Sud, superstrada fino a lidi ferraresi poi prendere la SS Romea verso Sud 27, voltare a SX alla seconda segnalazione per Lido di Spina. Alla prima a DX voltare e attraversare uno stretto ponticello. Passare un incrocio, poi alla 2° a SX e alla 1° a DX siete in Viale Michelangelo.
  • Descrizione: : Il tracciato si può percorrere sia in senso orario che antiorario, e contorna la valle di Comacchio (Valle di Lido di Magnavacca). Il percorso non presenta nessuna difficoltà ed è particolarmente interessante dal punto di vista faunistico (aironi, fenicotteri etc). Si procede per V. Michelangelo verso sud e si ritorna sulla SS Romea in direzione Sud. Dopo 6,4 km voltare a DX (Via Corriera Antica con segnavia CAI 106) e seguire la strada fino ad una sbarra. Qui inzia il tratto sterrato sull’argine delle Valli. Al termine dello sterrato proseguire diritti e poi seguire la strada che volta verso DX (Valle Umana) direzione Comacchio. In prossimità di un edificio sulla DX prendere un sentiero sulla DX che costeggia la valle (e il Canale Fosse Toce) che vi porterà fino al Museo delle Valli di Comacchio. Lungo il sentiero un bel punto per un pic nick . Arrivati al museo procedere diritti e riprendere l’argine (canale Foce) . Dopo il passaggio su una chiusa di arriva in prossimità dell SS Romea. Prendere a DX una strada sterrata che vi avvicina a Lido di Spina evitando la SS Romea. In breve arrivare a V. Michelangelo.