(FC) Campigna

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 07/06/2003
  • Tempo percorrenza: Da 6 a 6,30 ore
  • Dislivello: + 1380 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio alto
  • Cartografia: Carte CAI dei sentieri
  • Periodo consigliato: Nei periodi asciutti e senza neve.
  • Tipo: XC alcuni tratti in asfalto
  • Località di partenza: Albergo Lo Scoiattolo a Campigna (Forlì)
  • Accesso: Da Bologna prendere la Autostrada A14 direzione Ancona. Uscire a Forli e prendere la SS67 direzione Forli. In prossimità dei Forlì prendere la SS 310 direzione Civitella di Romagna / Santa Sofia . Attraverserete vari paesi (Ronco, Para, Meldola, San Colombano, Gualdo, Cusercoli, Civitella e arrivati a Santa Sofia prendere per Campigna. Arrivati a Campigna procedere fino all’Hotel Scoiattolo. (ca. 144 km da Bologna)
  • Descrizione: Il tracciato si sviluppa nelle foreste Casentinesi, seguendo strade bianche e sentieri. Inizia con una salita fino a Monte Falco (il punto più alto del giro). Un lunga e veloce discesa vi porta a Poggio di Giogo, Poggio Piano , Pian di castagno fino alla SS9ter al Km 46 (ca 2 km più a valle di Castel dell’Alpe). Attenzione al sentiero che in prossimità del Waypoint “mulino” diventa molto sconnesso. Una breve visita al mulino, ancora con le pale in legno, è consigliabile. Da qui procedere a DX per la SS9ter fino al Km 45 e quindi ancora a DX (dir. Fiumicello). Prima di arrivare a Fiumicello prendere a DX in direzione Az. Zootecnica Pian di Visi. La salita continua fino a Valbiancana di Sopra da qui una discesa vi porta al Fosso Bidente e quindi l’ultima salita per il rientro a Campigna (ultimi 2,8 km su asfalto, che a questo punto del giro sono anche accettabili).