(CO) Nesso – Anello Nesso-San Primo-Nesso

• Cartografia:
  • Periodo consigliato: Da Maggio a Ottobre
  • Tipo: FR – Salita asfaltata/cemento/sterrato – Discesa 100% Singletrack
  • Località di partenza: Nesso (CO)
  • Accesso: Da Como direzione Bellagio parcheggiare a Nesso o all’inizio della strada che da Nesso porta al Pian del Tivano.
  • Descrizione: Da Nesso salire lungo la strada asfaltata e poco trafficata che porta al Pian del Tivano. Proseguire verso la Colma e, svoltando a sinistra, proseguire la salita passando dall’Alpe Spessola e dalla Bocchetta di Terra Biotta fino a raggiungere la vetta del Monte S. Primo. ATTENZIONE !!! Il tracciato GPS segnala un tracciato che parte dalla suddetta vetta e scende fino al rifugio Marinella. Questa parte di tracciato NON È PEDALABILE ! Il mio consiglio è di raggiungere il rifugio Marinella partendo dalla Bocchetta di Terra Biotta utilizzando le indicazioni o un altro tracciato che sicuramente si trova in rete. Dal rifugio Marinella, invece, il single track che porterà fino al lago è davvero divertente: non molto veloce ma abbastanza tecnico. Arrivati al Lezzeno (al livello del lago) tornare lungo la statale fino a Nesso. P.S. Al rifugio Marinella si mangia abbastanza bene!