(CO) Eupilio – Il Cornizzolo

• Cartografia: Carta Comunità Montana Triangolo Lariano
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno se senza neve
  • Tipo: All mountain .
  • Località di partenza: Eupilio (CO)
  • Accesso: Dalla superstrada Milano Lecco uscire a Annone e raggiungere la SS 639 dove di gira a sin. Proseguire fino a poco prima di Pusiano dove a un semaforo si svolta a dx. in salita in direzione Canzo / Eupilio: dopo i due tornanti si arriva a un rondò e si tiene la dx. verso il lago dove si trova un parcheggio.
  • Descrizione: 1 ora e mezza di salita su asfalto e si giunge al bel rifugio Consiglieri (splendido panorama) : da lì, spalle al rifugio , si prende, sulla sinistra, il sentiero #7 (direzione Gaiùm/Canzo) ottimamente segnalato e perfettamente tracciato: il sentiero in discesa, interamente nel bosco, è molto tecnico con più di un passaggio (breve) a piedi. Perfetto per chi ama i tornanti stretti in discesa e/o si deve impratichirsi. Raccomandate le protezioni. Giunti a Gaiùm si può rientrare a Canzo / Lago del Segrino per raggiungere la partenza, oppure salire verso l’agriturismo Terz’Alpe lungo la ripida mulattiera ciotolata.