Fiesch (CH) – Aletsch glacier

• Data: 05/09/2010
  •  Lunghezza: KM 28,9
  • Tempo percorrenza: Da 5 a 6 ore
  • Dislivello: + 1200 mt. (1000 in funivia)
  • Difficoltà tecnica: alta
  • Impegno fisico necessario: Alto
  • Cartografia: Garmin Trek Map Svizzera
  •  Periodo consigliato: Da Luglio a Settembre
  • Tipo: All mountain, cicloalpinismo .
  •  Località di partenza: Fiesch
  • Accesso: Autostrada A26/E62 in direzione Gravellona Toce e proseguire in direzione Sempione / Confine di stato. Appena passato il confine Svizzero salire sino al passo del Sempione, scendere a Briga e quindi raggiungere Fiesch piazzale della funivia.
  • Descrizione: Si sale sino a Fiescheralp con la comoda funivia. Una volta uscita dalla stazione prendere la strada bianca a DX e proseguire sino alla galleria e quindi allo splendido ghiacciaio: un vero SPETTACOLO !!! Esaurito il rullino fotografico ai piedi del ghiacciaio si prosegue su un sentiero – che in parte costeggia ancora il ghiacciaio stesso – in alcuni tratti molto ripido e sconnesso che obbliga con la bicicletta a spalla. Ritornati a Fiescheralp si può optare, come da noi fatto, per la discesa segnata come DH che però risulta fisicamente impegnativa . In alternativa si potrà scendere di nuovo a valle seguendo una comoda strada bianca .