(BO) Zola Pedrosa – San Lorenzo 3

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 23/10/2004
  • Tempo percorrenza: Da 2,30 a 3 ore
  • Dislivello: + 790 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno nei periodi asciutti .
  • Tipo: XC e asfalto .
  • Località di partenza: Parcheggio Hotel Zola, alla rotonda di di Zola Predona (sulla Bazzanese e raccordo l’asse attrezzato per Bologna).
  • Accesso: Da Bologna prendere l’asse attrezzato (che da via Emilia Ponente va in direzione Zola – Crespellano) in direzione Zola Predosa. Uscire all’indicazione Zola Predosa Centro. All’uscita prendere a SX e alla prima rotonda prendere la strada in direzione Calderino. Passato il cavalcavia alla seconda rotonda prendere la terza uscita (direzione Bologna) e poi subito a SX in un ampio parcheggio adiacente all’Hotel Zola.
  • Descrizione: Variante del percorso S.Lorenzo 2. Dal parcheggio prendere la Bazzanese in direzione Zola e prima del ponte sul Lavino prendere a SX il sentiero che costeggia il fiume. Al primo ponte pedonale a SX attraversare il Lavino e procedere a SX attraverso il parco. Usciti da parco prendere una delle strade in salita che portano alla strada comunale della Predosa. Proseguire in salita per detta strada fino ad un incorcio a T; qui perndere a DX in direzione S.Lorenzo in Collina. Passare la chiesa di S.Lorenzo e procedere fino a Ca’ Bianca; qui prendere la strada a DX in salita. In prossimità di M. Avezzano prendere un sentiero a SX . Il sentiero sale ancora un po’ fino a Ca’ Avezzano e poi inizia la discesa (variante rispetto a S_lorenzo2). Arrivati alla strada per Montemaggiore, prenderla in direzione Calderino. Percorsi ca. 1,2 km prendere il sentiero a DX e risalire fino a Casazza (poco a monte della Chiesa di Amola). Qui perndere a SX, e dopo 500 m di asfalto prendere il sentiero a SX. Una veloce discesa (via IV Novembre) vi riporta a valle sulla strada Mongardino-Montemaggiore Qui prendere a DX e passate Ponte Rivabella; dopo 900 m dal ponte prendere lo sterrato a SX e seguire il sentiero lungo il Lavino fino a Zola e da qui la parcheggio.