(BO) Vergato 2

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 22/05/2004
  • Tempo percorrenza: Da 2 ore a 2,30
  • Dislivello: + 726 mt
  • Impegno fisico necessario: Media
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno (meglio se il terreno non è troppo bagnato).
  • Tipo: XC, DH e tratti in asfalto
  • Località di partenza: Parcheggio sulla SX prima di entrare a Vergato – Bologna
  • Accesso: Da Bologna prendere la porrettana SS64, in direzione Vergato. Prima di arrivare a Vergato all’incrocio con la SP24 per Grizzana, sulla SX c’è il parcheggio.
  • Descrizione: : Il giro va percorso in senso antiorario. Partendo dal parcheggio, attraversare la Porrettana e dirigersi verso Nord, per la strada in salita che porta ai campi sportivi. Lasciato il campo sportivo a SX, prendere la prima a DX per Cavacchio di sopra. Procedere sempre in salita, passare il Poggio, Cà di Sopra e Cà del Bosco. Poco dopo a quota 537 m prendere il sentiero sulla SX (DH di acquapiana), una impegnativa discesa che vi riporta a Cà Nova (già incontrata nella salita poco dopo la partenza). Si ripercorre nuovamente la stessa salita dell’andata e al bivio con la DH di acquapiana si procede diritti, arrivati al gruppo di case di Acquapiana, proseguire diritti. Qui attenzione alla traccia GPS per un single track poco visibile sulla SX. Il sentiero arriva a Spezzola di sopra e da qui tagliando per i campi o per asfalto si arriva proprio sopra il campo soprtivo in prossimità del parcheggio.