(BO) Sasso Marconi – M.te Sole

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 27/10/2002
  • Lunghezza: 32,50 Km (traccia 1)
  • Tempo percorrenza: Da 3 ore a 3,30 ore
  • Dislivello: + 810 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno nei periodi asciutti
  • Tipo: XC e tratti in asfalto
  • Località di partenza: Parcheggio del mercato a Sasso Marconi (Bo)
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS 64 (porrettana) verso Sasso Marconi (oppure uscita Sasso Marconi della autostrada A1 Bo-Fi). Arrivati a Sasso Marconi proseguire per la SS64 fino alla via del Mercato sulla DX (a fianco l’omonima piazza). Se si arriva dall’autostrada,alla rotonda che incrocia la SS64 prendere a DX; dopo 200 m sulla SX si trova la piazza del mercato.
  • Descrizione: TRACCIA 1 : il tracciato si percorre in senso antiorario. Procedere per la SS64 in direzione Porretta (seguire traccia GPS). Arrivati alla frazione Lama di Reno prendere a SX in direzione Monte Sole. La salita nella prima parte è in asfalto poi arrivati sul crinale diventa una strada bianca. Il percorso procede in salita fino a Monte Sole; arrivati in prossimità del Monte gli si gira attorno (senso antiorario) per poi ritornare sulla stessa strada dell’andata. Arrivati alla Chiesa di S.Silvestro prendere a DX (sentiero dietro il cimitero) e un veloce discesa vi porterà sulla Via Setta all’altezza del Piccolo Paradiso. Da qui il rientro a Sasso Marconi è sull’asfalto. (ca. 2,5 Km) TRACCIA 2 : il tracciato si percorre in senso antiorario. Procedere per la SS64 in direzione Porretta (seguire traccia GPS). Arrivati alla frazione Lama di Reno prendere a SX in direzione Monte Sole. La salita nella prima parte è in asfalto poi arrivati sul crinale diventa una strada bianca. Il percorso procede in salita fino a Monte Sole; arrivati in prossimità del Monte gli si gira attorno (senso antiorario) per poi prendere una strada sterrata (via Casaglia) che vi riporta a valle poco a sud di Vado. In alternativa il percorso M_Sole1 (indicato sulla traccia GPS il “taglio” che gira attorno al monte). Il rientro a Sasso Marconi è su asfalto per la Via Val di Setta (11,7 Km) TRACCIA 3 : il tracciato si percorre in senso orario. Ritornare sulla SS64 in direzione Bologna alla prima salita, dopo poche decine di metri, prendere il sentiero a SX (costeggia una vecchia casa). Attraversare il ponte sospeso sul Reno, poi proseguire in salita; agli incroci tenere la SX fino incontrare via S. Silvestro e qui voltare a DX e procedere fino alla chiesa di S. Silvestro . Qui il tracciato è comune ai percorsi M_Sole 1 e 2 fino a Monte Sole; arrivati in prossimità del Monte continuare verso sud per una strada bianca. Costeggiare le pendici di Monte Termine fino a incontrare Casalina e Serra di sopra e di sotto. Poi rientrare sulla SP64 a Pioppe di Savaro e da qui raggiungere Marzabotto su asfalto. (ca. 5,7 km) Nel tracciato GPS vi sono anche alcuni “tagli” per accorciare il giro. (vedere anche tracciati M.te Sole 1 e 2). Il profilom si riferisce alla Traccia 1