(BO) Sasso Marconi – M.te Mario – DH di Battedizzo

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 09/05/2004
  • Tempo percorrenza: Da 2 e 30 minuti a 3 ore
  • Dislivello: + 570 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno (nei periodi asciutti l’anello verso Colliva)
  • Tipo: XC – FR e tratti in asfalto
  • Località di partenza: Parcheggio del mercato a Sasso Marconi (BO)
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS 64 (porrettana) verso Sasso Marconi (oppure uscita Sasso Marconi della autostrada A1 Bo-Fi). Arrivati a Sasso Marconi proseguire per la SS64 fino alla via del Mercato sulla DX (a fianco l’omonima piazza). Se si arriva dall’autostrada,alla rotonda che incrocia la SS64 prendere a DX; dopo 200 m sulla SX si trova la piazza del mercato.
  • Descrizione: La versione proposta è una variante del giro classico con due interessanti tratti FR. Partendo dal parcheggio del mercato di Sasso Marconi, dirigersi verso il casello della autostrada A1 (passare il ponte sul Reno) poco dopo la rotonda dell’autostrada, imboccata la S.S. 325, prendere una strada privata sulla SX con un cancello tra due grossi pilastri (seguire traccia GPS). Si inizia a salire dolcemente su una strada asfaltata che, superata l’autostrada, si snoda sulle pendici di Monte Mario. Attenzione all’inizio del single-track abbastanza stretto sulla DX, che sale con decisione e superato un vecchio arco di mattoni sale ancora fino a raggiungere un punto panoramico, tra le due cime di Monte Mario. Da qui si domina parte della valle del Setta e si vedono: Monte Adone verso Sud-Est, la Rupe di Sasso verso nord-Ovest, le colline attorno a Monte Sole e la parte del Fiume Reno in prossimità della confluenza con il torrente Setta. Il tracciato prosegue in salita in direzione dei Prati di Mugnano. Seguire attentamente ta traccia GPS e le indicazioni CAI in quanto numerosi sono gli incroci e i sentieri laterali. Si passa per l’area pic-nic della Commenda. Il giro prosegue diritto, in leggera discesa fino ad un piccolo “slargo” con panchina. Da qui si prosegue a SX e poi subito a DX passando tra due bassi paracarri di legno, si prosegue prima in piano poi in salita fino a raggiungere una strada bianca (via delle Orchidee). Qui si incontra il secondo anello (vedere traccia GPS per individuare il tracciato sulla SX non molto evidente e non segnato. La discesa è un bel free ride verso Colliva. Il ritorno in salita vi riporta poche decine di metri dall’inizio del tracciato free ride. Si ripercorre quindi per un tratto, il sentiero dell’andata e poi si prende (poco sotto il piccolo “slargo” con panchina) una impegnativa disesa fee ride verso Battedizzo (attenzione al tratto finale prima dell’asfalto veramente impegnativo). Si ripercorre la solita strada per il rientro del giro e in prossimita di Cà Nova si prende una divertente discesa ne bosco che vi porta al primo tornante della salita iniziale. Da qui al parcheggio di Sasso Marconi la “pedalata” è breve.