(BO) Sasso Marconi – Medelana 8

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 05/02/2005
  • Tempo percorrenza: Da 3 a 3,30 ore
  • Dislivello: + 707 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno nei periodi asciutti .
  • Tipo: XC, FR e tratti in asfalto .
  • Località di partenza: Parcheggio del mercato a Sasso Marconi (Bo)
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS 64 (porrettana) verso Sasso Marconi (oppure uscita Sasso Marconi della autostrada A1 Bo-Fi). Arrivati a Sasso Marconi proseguire per la SS64 fino alla via del Mercato sulla DX (a fianco l’omonima piazza). Se si arriva dall’autostrada,alla rotonda che incrocia la SS64 prendere a DX; dopo 200 m sulla SX si trova la piazza del mercato.
  • Descrizione: : Il tracciato si percorre in senso antiorario. Procedere per la SS64 in direzione Porretta (seguire traccia GPS) e dopo poche centinaia di metri all’ altezza di una casa di campagna lasciare la Porrettana prendere a DX aggirare l’edificio adibito a stalla e salire per la strada campestre. Si passa davanti ad un’altra casa rurale (fare attenzione, siamo in una proprietà privata) poi proseguire su strada in terra battuta, arrivati al cancello proseguire sulla DX su strada asfaltata, poi subito dopo a SX. Si passa un ponte su una curva a SX e poi il cimitero a SX. Si passa un incrocio (diritti) e inizia la salita : dopo poco (vedere traccia GPS) prendere un sentiero i terra a DX. antiorario Si passa Iano e dopo un ultimo tratto molto ripido su asfalto si entra nel bosco di Medelana. Si passa il quadrivio di Medelana e si prosegue in salita ; arrivati ad una carrareccia si prende a SX e dopo 20 m di nuovo a SX e qui inizia la discesa. Si passa a fianco (SX) al Monte Torrenera. Da questo punto è indispensabile seguire la traccia GPS per non perdere il tracciato free ride che incrocia parecchi sentieri e in alcuni tratti è poco segnato. Alla loc. Fontecchi, inizia un nuovo tratto di FR che vi porterà ad incrociare il sentiero della Bionda, nel suo tratto “più interessante”. Si procede a SX per la Bionda fino al mulino Oggioletta. Si procede per il solito tracciato verso Casola, ma prima di arrivare prendere un sentiero in discesa sulla SX. Il sentiero è molto selvaggio e poco battuto e in diversi tratti è necessario procedere a piedi per superare delle zone franate. Nella parte finale il sentiero ritorna percorribile e arriva al laghetto sotto Casola. Prima del laghetto prendere a SX e poi ancora a Sx arrivati al sentiero in discesa. Un ultimo tratto di cross country, attenzione all’ultima variante che vi porta sulla Porrettana praticamente senza toccare l’asfalto. Arrivati sulla SS64 a SX si ritorna a Sasso .