(BO) Sasso Marconi – Medelana – Bionda

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 08/12/2004
  • Tempo percorrenza: Da 2 e 30 minuti a 3 ore
  • Dislivello: + 775 m
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno-nei periodi piovosi moderata presenza di fango in alcuni tratti
  • Tipo: FR / XC e tratti in asfalto (Variante della “bionda” classica per l’ aggiunta di un ulteriore tratto FR, “strappato” alla fitta boscaglia da alcuni gloriosi bikers del Kicece)
  • Località di partenza: : Parcheggio del mercato a Sasso Marconi (BO)
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS 64 (porrettana) verso Sasso Marconi (oppure uscita Sasso Marconi della autostrada A1 BO-FI). Arrivati a Sasso Marconi proseguire per la SS64 fino alla via del Mercato sulla DX (a fianco l’omonima piazza). Se di arriva dall’autostrada,alla rotonda che incrocia la SS64 prendere a DX; dopo 200 mt sulla SX si trova la piazza del mercato.
  • Descrizione: Il tracciato si percorre in senso antiorario. Procedere per la SS64 in direzione Porretta (seguire traccia GPS) e dopo poche centinaia di metri alla altezza di una casa di campagna prendere a SX e salire per la strada campestre. La salita continua alternando asfalto e tratti su erba o su terra. Si passa Iano e dopo un ultimo tratto molto ripido su asfalto si entra nel bosco di Medelana. Il tracciato diventa un single track di cross country e continua ancora in salita con tratti in falso piano. La variante prevede un diverso “avvicinamento” all’inizio della “bionda” ; il percorso è un free ride con alcuni passaggi molto interessanti, divertenti e in alcuni punti anche impegnativi. Nella parte finale si inserisce proprio nel sentiero che segna l’inizio della “bionda”. Terminata la discesa per un tracciato di cross country si ritorna sulla SS64 e da qui a Sasso Marconi.