(BO) San Lazzaro di Savena – Fagianodromo

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 21/03/2004
  • Tempo percorrenza: Da 2,30 a 3 ore
  • Dislivello: + 750 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno ma con terreno asciutto
  • Tipo: XC e tratti in asfalto (una discesa FR)
  • Località di partenza: Botteghino di Zocca
  • Accesso: Da Bologna prendere la Via Emilia direzione S.Lazzaro. Prima di arrivare a S. Lazzaro, alla rotonda (in prossimità del Parco dei Cedri), prendere in direzione di Via Bellaria. Da qui procedere per Via Iussi in direzione Farneto/Lago dei Castori . Via Iussi diventa la SS 36. Arrivati alla frazione Botteghino di Zocca, procedere fino al bivio con via Donini; è possibile utilizzare il parcheggio del bar.
  • Descrizione: Prendere la SS36 direzione Lago dei Castori e dopo pochi metri la strada a DX (seguire traccia GPS). La prima parte è un percorso in salita non troppo pesante, su asfalto all’inizio, su strada bianca alla fine. Si rientra sull’asfalto in prossimità di Zena. Si procede per Via del Querceto e poi seguendo il GPS, si procede per un tracciato di cross country con alcuni passaggi FR niente male, in particolare il famoso “dente” fino ad arrivare a valle sulla Via Ca di Lavacchio. (Sulla traccia GPS è presente una variante che consente un tagli di percorso e di … quota ). Prendere a DX e procedere fino alla via delle Donne (a SX); una dura ma non troppo lunga salita, vi riporta in quota . Attenzione alla traccia GPS per prendere il sentiero sulla SX ; la discesa nel bosco è un tracciato di DH molto bello e abbastanza impegnativo (i salti artificiali si possono by passare) specie se il terreno è bagnato. Si arriva di nuovo in Via Ca di Lavacchio . Da qui si procede per Zena (a DX). Da Zena ci si riporta verso via del Querceto fino ad incontrare la strada dell’andata. Arrivati alla sommità della strada bianca si prende la strada sulla SX (in salita per qualche centinaia di metri) per arrivare al Botteghino di Zocca attraverso un percorso alternativo rispetto all’ andata. Nel tracciato GPS è riportata una variante sul percorso classico.