(BO) Pianoro Vecchio – Fondosavena

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 15/05/2004
  • Tempo percorrenza: Da 3 ore a 3 ore e 30 minuti
  • Dislivello: + 930 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: CTR regionale
  • Periodo consigliato: Nei periodi asciutti
  • Tipo: XC qualche tratto in asfalto
  • Località di partenza: Strada Fondosavena 1,9 km dopo Pianoro Vecchio (venendo da Bologna) all’ incrocio con la strada per Brento
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS65 in direzione Pianoro Vecchio. Da qui prendere la strada fondo savena che costeggia l’omologo fiume in direzione Loiano. Dopo 1,9 km da Pianoro vecchio fermarsi nel parcheggio sulla DX prima del bivio sulla DX per Brento .
  • Descrizione: Seguire il tracciato GPS in quanto le indicazioni sul percorso sono scarse (solo in alcuni tratti vi sono segni CAI). Si passa il ponte verso Brento e dopo qulche centinaia di metri su asfalto si entra in un single track che costeggia per vari km il fiume con una serie di sali/scendi non impegnativi. Al bivio indicato prendere la strada bianca sulla DX e completare la prima salita impegnativa su sterrato. Dopo un ulteriore tratto sempre in salita (sterrato/asfalto) si arriva alla prima discesa interessante; un bel freeride nel bosco. Tornati a valle si procede nuovamente costegggiando il savena fino alla salita successiva (ancora più impegantiva della prima), fino ad arrivare al punto più alto del percorso. Da qui discesa fino al fiume (ciotolato e carrareccia nel bosco) e infine lo stesso tratto iniziale lungo savena, fino al punto di partenza.