(BO) Monterenzio – M.te Bibele 2

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 08/02/2004
  • Tempo percorrenza: Da 2,30 a 3 ore
  • Dislivello: + 580 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CAI dei sentieri
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno nei periodi asciutti .
  • Tipo: XC con tratti d’ asfalto .
  • Località di partenza: Parcheggio del campo sportivo di Monterenzio (Bo).
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS9 Via Emilia Ponente in direzione sud. Passate S. Lazzaro e all’incrocio con la SP7 prendere in direzione Monterenzio. Arrivati a Monterenzio, attraversare il centro abitato e prendere il ponte sulla DX che vi porta al parcheggio del campo sportivo.
  • Descrizione: Questo percorso è una variante del tracciato M_Bibele 1 (alcuni tratti in comune) . Il tracciato è totalmente cross country e va percorso in senso orario. Lasciare il parcheggio e sulla SP7 prendere a DX verso sud (direzione Bisano). Procedere sulla SP7 per circa 6 km fino a Bisano. Qui prendere la strada sulla SX (SP24) per un breve tratto, poi seguire la traccia GPS verso la chiesa di Sant. Alessandro . Un single track di porterà fino a Cà Corradini . Tornare per poche decine di metri verso Bisano e prendere a SX la strada in salita (via Corradini); dopo un primo tratto molto duro su asfalto si passa a un sentiero in terra battuta . In prossimità di Quinzano prendere il sentiero sulla DX che vi porterà alle pendici di Monte Bibele. Due alternative o costeggiare il monte (al bivio a SX) o puntare alla vetta (al bivio a DX come nel track M_Bibele1) . In entrambi i casi arriverete sulla Strada Consorziale Torre Arabella. Prendere su questa strada fino alla salita verso il Monte delle Formiche. Prima di arrivare al santuario prendere un sentiero sulla DX che vi porterà a Cà di Pippo e da qui direttamente a Monterenzio (un po’ più a nord del parcheggio). Attenzione al tratto dopo Cà di Pippo che con terreno bagnato è molto fangoso. Arrivati sulla SP7 girare a DX e dopo poche centinaia di metri arriverete al parcheggio