(BO) Monterenzio – M.te Bibele 1

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 04/04/2004
  • Tempo percorrenza: Da 2,30 a 3 ore
  • Dislivello: + 680 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CAI dei sentieri
  • Periodo consigliato: Tutto l’ anno nei periodi asciutti .
  • Tipo: XC, FR e tratti in asfalto .
  • Località di partenza: Parcheggio del campo sportivo di Monterenzio (Bo).
  • Accesso: Da Bologna prendere la SS9 Via Emilia Ponente in direzione sud. Passate S. Lazzaro e all’incrocio con la SP7 prendere in direzione Monterenzio. Arrivati a Monterenzio, attraversare il centro abitato e prendere il ponte sulla DX che vi porta al parcheggio del campo sportivo.
  • Descrizione: Lasciare il parcheggio e sulla SP7 prendere a DX verso sud (direzione Bisano). Il tracciato va percorso in senso orario. Procedere sulla SP7 per circa 6 km fino a Bisano, passato il centro abitato prendere a DX la strada in salita (via Corradini); dopo un primo tratto molto duro su asfalto si passa a un sentiero in terra battuta . In prossimità di Quinzano prendere il sentiero sulla DX che vi porterà fino alla cima di Monte Bibele. La divertente discesa nel bosco vi porterà sulla Strada Consorziale Torre Arabella. Prendere poi a DX verso Castelnuovo Bisano; qui imboccare il sentiero a SX che con uno stupendo free ride vi porta sulla Strada comunale Cereto. A DX per un rientro anticipato alla SP7 e da qui al punto di partenza. A SX invece, dopo una breve salita potete ritornare in quota e godervi un ultima discesa su mulattiera che vi riporta sempre sulla SP7 ma a Savazza a ca 2 km a sud di Monterenzio.