(BO) Casalecchio di Reno – Biagi/Eremo di Tizzano

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 12/01/2003
  • Tempo percorrenza: Da 2,30 a 3 ore
  • Dislivello: + 660 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno (consigliato con neve se non troppo alta).
  • Tipo: XC e asfalto.
  • Località di partenza: Parcheggio “Biagi” , alla rotonda di Casalecchio (incrocio via Porrettana con Bazzanese e raccordo per la tangenziale).
  • Accesso: Da Bologna prendere la Porrettana in direzione Casalecchio o la tangenziale (uscita Casalecchio/Porrettana). Arrivati alla rotonda che intercetta la Porrettana, la Bazzanese e il raccordo per la tangenziale, prendere la Porrettana direzione Porretta e dopo pochi metri sulla SX entrare nel parcheggio (libero e ampio).
  • Descrizione: :. Dal parcheggio “Biagi” si volta a SX e si segue la Porrettana (direzione Sasso Marconi) per 1,6 km e quindi si prende la strada sulla SX prima asfaltata poi in terra . Si prosegue per la salita e al primo bivio si prende a DX fino alla strada asfaltata. Voltare a SX per via Monte Capra, e proseguire in salita fino Monte Capra. Da qui attenzione alla traccia GPS, in quanto vi sono diverse varianti laterali che propongono interessanti passaggi free ride al posto della strada asfaltata. All’incrocio con Via Tingano, prendere a DX. Dopo alcune centinaia di metri prendere una strada sulla DX (in salita). La strada passa attraverso un gruppo di case e poi procede nella boscaglia. Il sentiero che vi porta a valle è una delle alternative disponibili a questo punto del percorso (passando per Poggio Mozzanti, vedere altri tracciati biagi0x). Arrivati a valle si volta a DX per il sentiero che costeggia il Lavino fino a Rivabella. Qui rientrare sull’asfalto SS 26 e prendere a DX in direzione Bologna. Sulla traccia GPS è indicato un piccolo anello sulla DX della SS 26; un free ride nella neve fresca su un campone che era troppo … invitante. Al curvone a SX sulla SS 26 procedere diritti per Via Gessi e dopo poco girare a DX per via Don Minzoni. Una ripida salita vi riporta in quota, passando per Monte Quercine (a SX) fino a rientrare nuovamente su Via Monte Capra. Prendere per Via Tizzano e arrivati all’eremo di Tizzano procedere diritti per il sentiero che con la neve è un vero spasso. L’arrivo è proprio a Cerelio di Casalecchio e in pochi minuti si arriva al parcheggio Biagi.