(BO) Casalecchio di Reno – Biagi/Collina vedove

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 30/11/2002
  • Tempo percorrenza: Da 2,30 a 3 ore
  • Dislivello: + 650 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno nei periodi asciutti.
  • Tipo: XC e tratti in asfalto .
  • Località di partenza: Parcheggio “Biagi” , alla rotonda di Casalecchio (incrocio via Porrettana con Bazzanese e raccordo per la tangenziale).
  • Accesso: Da Bologna prendere la Porrettana in direzione Casalecchio o la tangenziale (uscita Casalecchio/Porrettana). Arrivati alla rotonda che intercetta la Porrettana, la Bazzanese e il raccordo per la tangenziale, prendere la Porrettana direzione Porretta e dopo pochi metri sulla SX entrare nel parcheggio (libero e ampio).
  • Descrizione: Dal parcheggio “Biagi” si volta a SX e si segue la Porrettana (direzione Sasso Marconi) per 1,6 km e quindi si prende la strada sulla SX prima asfaltata poi in terra . Si prosegue per la salita e al primo bivio si prende a SX arrivati sulla sommità, appena la strada “spiana” prendere a DX e procedere fino ad una vecchia trattoria diroccata. Seguire la strada in terra, fino ad arrivare all’asfalto e prendere a SX per Via Monte Capra. Dopo poche centinaia di metri sarete alla sommità di monte Capra. Da qui attenzione alla traccia GPS, in quanto vi sono diverse varianti laterali che propongono interessanti passaggi free ride al posto della strada asfaltata. All’incrocio con Via Tingano, prendere a DX. Dopo alcune centinaia di metri prendere una strada sulla DX (in salita). La strada passa attraverso un gruppo di case e poi procede nella boscaglia. Alla prima apertura noterete un sentiero di traverso sulla SX che porta sulla collina “delle vedove”. La discesa dalla collina (un anello che vi riporta al bivio), è molto ripida e diversi biker sono arrivati in fondo “ruzzolando”, da cui il macabro nome. Completata la variante e rientrati nel sentiero, prendere a Sx e procedere in discesa. Il tracciato compie un anello che rientra nella vecchia via Tingano e poi risale in quota. Tornati all’incrocio con via Monte Capra, proseguire per via Tingano ( a DX) . Passato Monte Cervo arrivati a “La Gordina” prendere un sentiero a SX. Arrivati alla Az. Rossi di Medelana (quota 278 m) prendere un sentiero sulla DX (seguire traccia GPS) e arrivare a Via Piane e poi a via Moglio e da qui alla Porrettana (a SX). Dopo un breve tratto di Porrettana prendere a DX (seguire traccia GPS) e per stradine, parchi comunali e tunnel sotto l’autostrada arriverete a Casalecchio nel parco a fianco al parcheggio Biagi.