(BO) Casalecchio di Reno – Biagi / Rasiglio Est

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 26/01/2003
  • Tempo percorrenza: Da 2,30 a 3 ore
  • Dislivello: + 620 mt
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: Carte CTR
  • Periodo consigliato: Tutto l’anno nei periodi asciutti.
  • Tipo: XC e asfalto.
  • Località di partenza: Parcheggio “Biagi” , alla rotonda di Casalecchio (incrocio via Porrettana con Bazzanese e raccordo per la tangenziale).
  • Accesso: Da Bologna prendere la Porrettana in direzione Casalecchio o la tangenziale (uscita Casalecchio/Porrettana). Arrivati alla rotonda che intercetta la Porrettana, la Bazzanese e il raccordo per la tangenziale, prendere la Porrettana direzione Porretta e dopo pochi metri sulla SX entrare nel parcheggio (libero e ampio).
  • Descrizione: Dal parcheggio “Biagi” si volta a SX e si segue la Porrettana (direzione Sasso Marconi) per 1,6 km e quindi si prende la strada sulla SX prima asfaltata poi in terra. Si prosegue per la salita e al primo bivio si prende a SX arrivati sulla sommità, appena la strada “spiana” prendere a DX e procedere fino ad una vecchia trattoria diroccata. Seguire la strada in terra, fino ad arrivare all’asfalto e prendere a SX per Via Monte Capra. Dopo poche centinaia di metri sarete alla sommità di monte Capra. Da qui attenzione alla traccia GPS, in quanto vi sono diverse varianti laterali che propongono interessanti passaggi free ride al posto della strada asfaltata. All’incrocio con Via Tingano, prendere a DX. Dopo alcune centinaia di metri prendere una strada sulla DX (in salita). La strada passa attraverso un gruppo di case e poi procede nella boscaglia. Il sentiero che vi porta a valle è una delle alternative disponibili a questo punto del percorso (passando per Poggio Mozzanti, vedere altri tracciati biagi0x). Arrivati a valle procedere a SX fino a raggiungere la strada Montemaggiore-Mongardino, qui voltare a SX e all’altezza di Cà Rocchi prendere la prima laterale a DX; una ripida salita di ca. 200 m vi porta verso Scopeto. Circa 600 m prima della chiesa di Scopeto, in prossimità di una curva a 90° a SX , procedere diritti per il sentiero in terra. Il sentiero vi porta rapidamente sulla Via Lavino. Voltare a DX per Calderino e procedere sull’asfalto fino a Rivabella poi per via Gessi e prendere a DX direzione Bologna. Arriv ati sulla Bazzanese prendere a DX e in breve arriverete al parcheggio Biagi