(BO) Bersagliera/Savigno-Le sette chiese “Short”

• Proposto da: Paolo C. (www.kicece.it)
  • Località: Emilia Romagna
  • Data: 20/11/2005
  • Tempo percorrenza: Da 3 a 3,30 ore
  • Dislivello: + 766 mt.
  • Impegno fisico necessario: Medio
  • Cartografia: CTR Bologna
  • Periodo consigliato: Periodi asciutti .
  • Tipo: XC, asfalto e brevi tratti FR
  • Località di partenza: La Bersagliera (BO)
  • Accesso: Da Bologna prendere la strada statale di Vignola SS 569 verso Bazzano. Superato Crespellano in località La Muffa, prendere la strada statale di Monteveglio direzione Monteveglio. Superato Monteveglio, prosegure per La Bersagliera SP27. Arrivato alla Bersagliera parcheggiare sulla DX prima dell’incrocio con la SP 70.
  • Descrizione: Prendere la strada in salita verso Zappolino e Savigno (giro in senso orario). Dopo una salita di svariati km si arriva a Savigno; attraversare il centro e fuori dal paese prendere a Sx. In prossimità di un ponte sulla DX, procedere diritti per una strada bianca in salita. Dopo ca. 1,5 km prendere a DX (seguire indicazioni CAI percorso 7 Chiese). Dopo alcuni saliscendi, riprende la salita a tratti asfaltata. Arrivati in quota prendere a DX e poi ancora a DX verso San Prospero. Prima della chiesa omonima, prendere una strada sulla DX in discesa. Il sentiero si re-immette in via Merlino, una strada bianca e in prossimità di una casa prendere il sentiro CAI (variante più divertente). Prima dell’ultimo tornante prendere un sentiero dulla DX e prima della fina del primo tratto di discesa, prendere a SX. Questo tratto molto bello nei periodi asciutti, col fango diventa impraticabile anche a piedi (provare per credere). Arrivati fuori dal bosco, voltare a SX e al ponte a DX e si ritorna sulla strada già percorsa all’andata. Al ponte prendere a SX e poi a DX e procedere in salita per Via Malcantone. La strada diventa in breve una carrareccia e prima di arrivare in quota, prendere a DX per il sentiero sul crinale. AL primo incrocio con un’altra carrareccia, prendere a DX e procedere in discesa verso Savigno. Arrivati alla SP27 voltare a SX e per la SP procedere per Zappolino e quindi in breve arrivate al parcheggio.