Biasca (CH) – Il passo dell’ Uomo

• Cartografia: Garmin Trek Map Svizzera
  • Periodo consigliato: Da Maggio a Novembre
  • Tipo: XC / FR – 70% fuoristrada – 30% asfalto
  • Località di partenza: Airolo (CH)
  • Accesso: Autostrada A2/E35 Milano Como ed entrare in territorio Svizzero. Proseguire per circa 70 Km sino all’ uscita di Biasca. Raggiungere la stazione ferroviaria seguendo le indicazioni. Caricare le biciclette sul treno e raggiungere Airolo da cui si potrà quindi scendere a Piotta, seguendo la strada, sino alla cremagliera del Rithom . La traccia termina poi alla stazione ferroviaria di Biasca dove avrete precedentemente lasciato i Vostri mezzi . Chiaramente i più volenterosi potrebbero raggiungere Piotta in bicicletta .
  • Descrizione: Il percorso GPS parte dalla stazione ferroviaria di Airolo. I primi 760 mt. di dislivello si effettuano in cremagliera (è anche possibile salire per la strada asfaltata) e poi restano 800 mt. di dislivello in salita per 1900 mt. di dislivello in discesa per una gita che è entrata a far parte delle nostre Epic Ride ormai da tempo. Una volta in cima alla cremagliera prendere a DX sulla strada che porta alla diga del Rithom e quindi seguendo la sterrata e il successivo single track si arriva al passo dell’ Uomo. Scendendo poi su una pietraia impegnativa (ora spianata in parte) si raggiunge il passo del Lucomagno e si prosegue poi per i sentieri che costeggiano la strada sino al ristoro di Acquacalda. Proseguire quindi sui sentieri per un lungo tratto e terminare la gita su asfalto e pista ciclabile sino a Biasca dove abbiamo lasciato i mezzi . Una variante possibile salendo ancora, da sotto il passo dell’ Uomo, per circa 150 mt. di dislivello con bici a spinta è il passo del Sole che Vi porterà a vedere magnifici paesaggi alpini eVi pernetterà di scendere su di un single track abbastanza impegnativo tecnicamente. Per effettuare questa deviazione seguite i cartelli segnaletici Svizzeri presenti ogni dove e la traccia GPS Biasca (CH) "Passo del Sole" in questo stesso sito .